|
    Successivo  
LE PIETRE DI SUTERA
     

Vecchio materiale fotografico riprese filmate nei lontani anni settanta ;
riprese video  realizzate nel tempo, montati in un video di poesia

COME RICEVERE IL FILM -VIDEO  "LE PIETRE DI SUTERA

IL FILM-VIDEO È DISPONIBILE IN FORMATO DVD. DURATA:  65 minuti

CHI DESIDERA RICEVERE UNA COPIA DEL FILM,  FARE RICHIESTA MANDANDO UNA E MAIL ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PRESENTE ALL'INTERNO DEL SITO, NELLA PAGINA  CONTATTI.DOPO UNA BREVE,  NON NECESSARIA,  PRESENTAZIONE DELLA PERSONA INTERESSATA A RICEVERE IL DVD
"LE PIETRE DI SUTERA"   BASTERA' SCRIVERE

A)  DESIDERO AVERE INFORMAZIONI PER RICEVERE IL FILM VIDEO IN  FORMATO DVD  "LE PIETRE DI SUTERA"    

B) INSERIRE IL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA  OPPURE L'INDIRIZZO DELLA PROPRIA  ABITAZIONE

 L'AUTORE RISPONDERA' NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE PER STABILIRE LE MODALITA' DELL'INVIO

                     Breve descrizione del film -video

Questo video  è un po' la sintesi di alcuni lavori video realizzati durante la mia gioventù.

In questo lavoro ho utilizzato del materiale video e fotografico realizzati nelle varie esperienze che o maturato da quanto ho incominciato a portare con me una macchina fotografica e qualche tempo dopo anche una piccola macchina da presa.

Alcune foto mi sono state donate da privati e risalgono nei primi anni del novecento. Le immagini contenute in questo videoclip sono tratte da un film-video  che ho intitolato "Le pietre di Sutera" e che ho realizzato intorno al 1995.

Il tema drammatico dell'emigrazione dei primi del  900, sino agli anni sessanta e settanta, fortemente posto alla mia attenzione e rappresentano il contenuto di fondo  dei miei  video e delle mie fotografie.

E' indubbio l'effetto desolante, distruttore,  che questo problema,  voluto dall'indifferenza degli uomini,  ha causato sul territorio del meridione d'Italia

Le mie riprese, ricordo, cercavano quella relazione ossessiva che certamente c'era tra me, la macchina da presa,  e le cose che mi circondavano da ogni parte: storie, leggende, personaggi, oggetti, utensili serviti  per tanti secoli alla vita dell'uomo; tutto come per  un maledetto incantesimo  intrise di una continua rovina,  di un inarrestabile degrado, di un inosservato abbandono.

Durante le mie escursioni sul territorio avevo sempre una forte sensazione di essere attratto da qualcosa che si trivasse in uno stato di assoluto abbanono, ingiustamente dimenticati per sempre

Era come se il passato mi assorbiva. Volevo anche dare immagine a delle voci a degli odori che certamente venivano da lontano. Se passavo davanti una vecchia casa vuota dovevo assolutamente entrare con la telecamere accesa,  come a volere sottolineare i miei passi lenti e delicati per non disturbare un antico affascinante silenzio.

Cercavo ossessivamente ciò che mi sfuggiva per sempre, ciò che non ritornava più. 
E' come se il tempo faceva svanire ciò che veniva sostituito dal niente forse il futuro faceva paura.